Torniamo alla politica

Il 12 Dicembre a Rimini ci sono state le primarie ed ora abbiamo il candidato sindaco.

Sicuramente il partito ha bisogno di analizzare approfonditamente il voto: l’affluenza, le scelte dei partecipanti e come la città ha vissuto questo momento di partecipazione diretta, anche in prospettiva della campagna elettorale, per capire cosa vogliamo essere e fare nel territorio riminese come Partito Democratico.

C’è stata una chiara scelta nella votazione, così come è altrettanto chiaro che per la natura stessa di una votazione primaria non ci sono vincitori e vinti, non ci sono armi da rendere, né scalpi da conquistare. Il percorso democratico delle primarie non si compie con l’esito della votazione dove una parte si afferma sulle altre, ma con la capacità di affermare il tutto sulle parti che poi è, a ben vedere, l’unico modo per affrontare con forza la competizione elettorale che ci attende.

Per cui, un partito è tale se ora tutti mostrano il proprio senso di appartenenza ad esso. Sicuramente rimangono, e non potrebbe essere altrimenti, visioni differenti della società e modi di interpretare la politica a volte diversi e questo rischia di portare le persone a contrapporsi in maniera sbagliata, anche ora, finite le primarie.

Ho assistito, nella giovanile, a situazioni controproducenti per il nostro fine: non starò qui a raccontarvi la favoletta sulle belle cose da fare, né vi chiedo affiatamento o coesione. Non ce n’è bisogno: questa giovanile può ben dirsi orgogliosa dell’opera che ha fatto e sta facendo dunque non c’è bisogno di rimarcare nessun buon proposito perché già ora lo stiamo mettendo in campo.

Per questo lasciamo il campo della polemica e torniamo subito alla politica e confrontiamoci per come siamo abituati a confrontarci: cioè con le cose che facciamo e i temi che portiamo all’attenzione della gente. Dunque, chiedo a tutti uno sforzo per aver maggior senso di appartenenza da oggi in poi. Oltre le divergenze.

 

 

Lorenzo Certelli

Segretario federazione di Rimini

Giovani Democratici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...