Sicurezza sul lavoro… La pretende chi si vuole bene

Ancora morti bianchi.: ieri sera è morto sul lavoro un operaio della “Del Conca”. In Italia è un fatto troppo frequente che non è accettabile, perchè queste vengono considerate tragedie, ma le tragedie sono imprevedibili mentre non è così per la morte sul lavoro. Ovviamente non conosco il caso della Del Conca, e delle relative condizioni di lavoro sulle quale non posso esprimermi, ma in generale il problema dovrebbe essere affrontato meglio, perchè sono fatti distruttivi che si possono evitare. E’ sicuramente una questione che viene da lontano,

ma questo governo non migliora la situazione anzi degrada le condizioni lavorative, non combatte il lavoro nero, e favorisce gli attacchi ai diritti dei lavoratori: vedi tutta la vicenda FIAT, e il comportamento del ministro Sacconi. In tutto questo c’è pure la beffa che arriva per bocca del ministro del tesoro, il messaggio di questa destra è che la legge sulla sicerezza sul lavoro è un lusso. Ancor peggio lo spot del ministero del lavoro: La sicurezza la pretende chi si vuole bene.

Sarebbe da andare a dire a chi rimane invalido o alle persone che perdono qualcuno per un incidente sul lavoro, che è successo perchè non si volevano bene, e non perchè devono lavorare e per ignoranza o necessità non potevano pretendere il proprio diritto a farlo in sicurezza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...