Il Commissario porta il paese a messa

Sembra il titolo di uno di quei B-Movie italiani degli anni ’70, quelli per intenderci con Lino Banfi o Alvaro Vitali, Edwige Fenech o Gloria Guida, ma più che una commedia sembra un dramma.

Una piccola recensione. Il caso è ambientato sulle colline romagnole e nello specifico nel Comune di Coriano. La trama è un capolavoro. Il Commissario Rizzo, chiamato alla guida dell’amministrazione dopo le vicende politiche che purtroppo fanno parte di un altro dramma, per uscire dalla crisi finanziaria delle casse comunali chiama a raccolta i cittadini in Chiesa dove facendo dire una messa tenta di riattivare il “circolo del bene” che farà uscire il Paese dalle sue difficoltà economiche. Riporto qui gli articoli del Carlino che documentano il tutto (il primo e il secondo).

Nel mare magnum di commedie a cui la politica italiana ci ha abituato questa ci mancava.
E allora prendiamone tutti esempio: basta con tutto questo arrovellarsi su tassa di soggiorno, addizionali, alienazioni di beni o azioni… si va a messa e passa tutto. Va bene che il Commissario ha  introdotto l’addizionale Irpef, aumentato le tasse e le tariffe e ha spento le luci nelle vie di Coriano e frazioni; ma vuoi mettere questi sacrifici materiali al cospetto di una benedizione del genere.

Mi domando come i nostri amministratori non ci siano arrivati prima ma d’altronde solo un Commissario può essere così geniale, meglio può esserci solo il Commissario Auricchio. O no?!

Un piccolo post scrittum.

Sugli effetti dei commissariamenti vi riporto questo interessante articolo riportato da crusoe.it. La politica può sbagliare, e spesso lo fa, ma dove essa manca le situazioni non migliorano affatto.

Annunci

Un pensiero su “Il Commissario porta il paese a messa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...