“Vengo anch’io! No, tu no!”

Che gran giorno di festa! Ministri, Presidenti ed Amministratori Delegati sono accorsi a Pomigliano, alla riapertura dello stabilimento che produrrà la nuova “Panda”  proprio all’indomani della firma della accordo che estenderà a tutto il territorio il così detto “modello Pomigliano”. Sia per la riapertura che per l’accordo, i toni sono decisamente trionfalistici , passando da “risultato  superiore alle aspettative” a “punto di arrivo di una difficile e faticosa trattativa” passando naturalmente per il classico ” è una svolta storica”.
Tralasciando  le valutazioni sulle varie clausole contrattuali , ciò che mi lascia più perplesso l’indifferenza rispetto alla futura esclusione della FIOM dai luoghi di lavoro , possibile -a fronte del non aver firmato il contratto collettivo – per 2 motivi: l’uscita della FIAT da Confindustria e soprattutto l’abrogazione con referendum nel 1995 del comma a) dell’articolo 19 dello Statuto dei Lavoratori .

Ai fatti la scelta della FIAT è legittima e “insindacabile” quindi proprio per questo motivo , per evitare una grave mancanza di rappresentatività un intervento legislativo è quanto meno necessario.
Come fare, recuperando  l’abrogato comma a) ? Dando valore legale all’accordo di quest’anno tra Confindustria e Sindacati proponendo un modello simile a quello già esistente per il settore pubblico?
Non è importante il modo, ma è ora che la politica si tolga da questa impasse e ponga freno alle spinte di sia deregolamentazione che di discriminazione.
E per la cronaca.. Marchionne, tu che vuoi ” ribadire con i fatti che Fiat intende fare la sua parte per sostenere la crescita dell’Italia perché far far ripartire il Paese non è solo compito della politica”  dacci modo di crederti, ma ricorda che la fiducia non cresce a suon di ricatti, fughe dalle leggi ed esclusioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...