25 Aprile tutti i giorni

Domani, sabato 21 Aprile, i Giovani Democratici di Rimini si recano nelle scuole della nostra città per invitare gli studenti a partecipare alle celebrazioni del 25 aprile che si terranno in Piazza Cavour.

I Giovani Democratici di Rimini sono consapevoli dell’importanza dei valori della resistenza che si trovano alla base della nostra Repubblica, si tratta delle fondamenta della nostra solida costituzione.

Oggi (venerdì 20) il presidente della Giovane Italia di Rimini, ha definito i partigiani che lottarono per la libertà del popolo italiano degli “stalinisti” che si sarebbero macchiati di “orribili massacri”. Anche e soprattutto alla luce della presa di posizione di quella che d’ora in poi chiameremo la Giovane Repubblica di Salò noi sentiamo la responsabilità di comunicare i valori della Resistenza alle nuove generazioni, perchè la nostra storia ci rende i portatori naturali di questi principi.

Riteniamo  il fascismo il coagulato dei peggiori istinti nazionali e pensiamo che un moderno e consapevole antifascismo sia l’antidoto alle nuove manifestazioni di odio e intolleranza che possono verificarsi in tale drammatico momento storico, una crisi profonda che dura da 4 anni e di cui ancora non si vede l’uscita. La valorizzazione del lavoro, un orgoglio nazionale accompagnato dal rispetto delle altre culture, l’onestà, la difesa dei più deboli, la schiena dritta nei confronti dei potenti e il rispetto della legalità rappresentano i principi dai quali deve partire una ricostruzione nazionale. Questi valori sono stati perfettamente incarnati dal Presidente Pertini il cui ricordo sarà al centro della festa della liberazione riminese. Speriamo quindi che tutta la cittadinanza possa ritrovarsi  assieme a noi intorno alle ragioni delle celebrazioni del 25 Aprile.

 

Martina Benvenuti

Responsabile Scuola e Università PD Rimini

Giovani Democratici di Rimini

 

Annunci

2 pensieri su “25 Aprile tutti i giorni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...