L’insostenibile costo della politica

I consiglieri regionali della nostra città, Roberto Piva (PD) e Marco Lombardi (PdL), hanno ricevuto, nel mese di marzo, duemilacinquecento euro di rimborso spese per le trasferte, legate al loro incarico, da Rimini a Bologna. Dodici viaggi in un mese, circa duecento euro a viaggio, circa ottanta centesimi al chilometro. Totale, per l’appunto, duemilacinquecento euro.

Ora, possiamo rigirarcela come vogliamo. Possiamo dirci che la politica va finanziata, che la democrazia ha un costo, che si tratta di ruoli decisivi e cruciali per la vita delle nostre istituzioni: sappiamo tutti, però, che la verità è un’altra.

La verità, pura e semplice, è che la politica ha ormai perso il contatto con la vita reale. La vita dei disoccupati, dei giovani precari ad ottocento euro al mese, dei pendolari che il biglietto dello scassatissimo treno che devono prendere ogni giorno se lo pagano da soli, senza farselo rimborsare da nessuno. La vita vera, quella di tutti i giorni.

Con quale credibilità, con quale autorevolezza, con quale dignità una politica così pacchiana, così obesa, così scandalosamente generosa con se stessa può parlare a queste categorie, a questi cittadini, a queste persone? Con quale faccia può chiedere sacrifici, parlare di tagli, aumentare le tasse, diminuire i servizi?

Ho usato il termine politica e me ne dispiaccio, perché è un termine generico ed impreciso. In questo caso, però, è l’unico che si può usare. Perché, davvero, non vedo differenze. Differenze che mi piacerebbe che gli esponenti del mio partito dimostrassero, rapportandosi al denaro pubblico.

E invece, questo, non avviene. Leggi l’articolo del Resto del Carlino che riporta la notizia e trovi, da parte di Piva e Lombardo, le stesse frasi, gli stessi argomenti, le stesse tesi usate per giustificare l’ingiustificabile, per sostenere l’insostenibile, per difendere l’indifendibile. Le stesse. Poi dice che uno si butta nell’antipolitica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...