Forever Young ?

Abbiamo già sottolineato più volte l’inadeguatezza dell’azione del Governo nel sostenere i giovani e in particolare le figure più deboli e meno tutelate del mercato del lavoro.

Una prima considerazione riguarda la sbandierata protezione sociale universale, che si è rivelata una chimera: non solo non viene esteso nulla a chi non ha tutele, ma vengono penalizzate anche tutte quelle persone che una qualche forma di protezione l’avevano( il caso della Mini-Aspi per i lavoratori stagionali è esemplare). Inoltre vengono esclusi dall’ASPI tutti i lavoratori  iscritti alla gestione separata dell’INPS: si afferma il concetto che un lavoratore o collaboratore con partita IVA autentica e genuina, non abbia diritto ad alcun tipo di tutela sociale (regolazione dei compensi, malattia, infortuni, maternità..). Un’ulteriore colpo ai lavoratori atipici arriva dall’aumento dell’aliquota previdenziale dal 27% al 33%, contemporaneo alla totale assenza di politiche di regolazione dei compensi per queste figure professionali: il maggior costo del lavoro atipico e precario peserà totalmente sui lavoratori, non sui datori di lavoro.

Si è detto che con la riforma Fornero si sarebbe “tolto ai padri, per dare ai figli”, questo slogan è totalmente inconsistente: si continua a far pesare il costo della crisi soprattutto sui più deboli, si insiste nell’affermare che un giovane, in Italia, non può avere futuro. Si ribadisce infine,  che le  lavoratrici e i lavoratori della conoscenza, i professionisti del terziario avanzato, le persone che operano nella formazione, negli studi professionali, non hanno dignità di cittadinanza.

Per questi motivi i Giovani Democratici aderiscono alla giornata di mobilitazione di domani , giovedì 10 maggio, promossa dalla CGIL.

E’ naturalmente importante utilizzare anche tutte le vie democratiche di modifica del testo, è molto positiva, in questo senso, la campagna di pressione parlamentare dell’Associazione XX Maggio: si inviano cartoline di protesta alla commissione lavoro del Senato(dove il testo è in esame). Qui trovate tutte le informazioni!

Annunci

Un pensiero su “Forever Young ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...