La politica è il tentativo di trasformare la realtà, altrimenti non è.

Porta anche la “firma” del Partito democratico di Rimini l’emendamento al ddl lavoro che tenta di risolvere l’iniquità della mini-Aspi. La modifica prevede in particolare il mantenimento dell’indennità per un numero di settimane pari alle settimane di contribuzione nell’ultimo anno, con un importo che ammonta al 45% del reddito.

All’emendamento, tassello fondamentale per risolvere il problema della penalizzazione del lavoro stagionale nella riforma Fornero, hanno lavorato il PD di Rimini e i Giovani democratici insieme ai giovani del PD dell’Emilia-Romagna. “Con il ddl lavoro si sono prodotti notevoli passi indietro per la situazione degli stagionali – ricorda il segretario provinciale PD, Emma Petitti – dalla riduzione dell’indennità di disoccupazione per i lavoratori del nostro comparto turistico, alla forte penalizzazione per il calcolo contributivo e il conseguente diritto pensionistico. Ma la nostra battaglia sul lavoro stagionale non terminerà con il voto parlamentare. Manterremo alta l’attenzione per cambiare una riforma che su questo aspetto andrà modificata radicalmente”.

“Forse è immodesto pensare che tutto sia partito dalla nostra realtà – aggiunge Giovanni Carghini, coordinatore dei Giovani democratici -, ma è anche grazie alle nostre pressioni, insieme a quelle di tutti i Giovani Democratici dell’Emilia-Romagna, che un tema così importante per la nostra realtà turistica, ma marginale per il resto del Paese, è riuscito ad arrivare in commissione lavoro al Senato”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...