Rohani, il nuovo volto dell’ Iran

pirhayati20130617202941143

Non è passato tanto tempo da quando l’ ormai ex presidente dell’ Iran, Ahmadinejad, inveiva con tono minaccioso nelle assemblee delle nazioni unite contro  gli Stati Uniti e in maniera particolare contro Israele.

Il suo modo di fare certo non allentava la tensione che si è via via sempre più intensificata tra la repubblica islamica e gli U.S.A, tensioni e rivalità che perdurano dalla rivoluzione del 79’.

Se a questi rapporti contrastanti aggiungiamo poi il programma atomico che l’ Iran porta avanti ormai da anni per potersi dotare di un armamento nucleare, ne viene fuori un quadro preoccupante che sembrava potersi tramutare a breve in qualcosa di molto più grave.

Pare però che le cose ultimamente siano cambiate nella repubblica mediorientale, infatti, il neo eletto presidente Rohani, definito un “moderato”, ha aperto la strada della pacificazione, o meglio, ha aperto uno spiraglio per un possibile dialogo tra l’ Iran e gli Stati Uniti nel tentativo di allentare le decennali tensioni.

Un’ apertura, sembra proprio il caso di dire, che arriva con tempismo, data l’ evolversi della complicata situazione siriana che rischiava di degenerare.

Si pianifica che un primo incontro tra Rohani e il presidente Obama possa già avvenire alla prossima riunione dell’ ONU, il presidente iraniano ha infatti affermato che: “L’incontro sarà possibile se ci saranno le condizioni indispensabili. Nulla è impossibile in politica”

Un’ avvicinamento dunque, se pur minimo, che può aprire le basi non solo per un dialogo che riguarda U.S.A. e Iran ma tutto il mondo occidentale con quello arabo, in grande fermento ed evoluzione negli ultimi decenni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...